ChoyLeeFut

ChoyLeeFut

ChoyLiFut  蔡李佛

Il ChoyLiFut non ha una traduzione del nome, essendo il suo “acronimo” un trigramma che unisce per devozione il nome dei 3 Maestri del creatore dello stile, Chan Heung (noto anche in maniera minore come Chen Xiang).
I Maestri in particolare erano: suo zio Chen Yuen Woo (Chen Yuanhu); Li YauSan (Li Youshan); Choy Fuk (Cai fu).
Da questi. lo stile prese il nome unendo Choy, Li, e per onorare lo zio che diede inizio al suo percorso, il suffisso Fut (Fo) che significa “Buddha”.
Il Choylifut (conosciuto anche come Cailifo per motivi di translitterazione) è uno stile molto veloce, mobile ed elastico, che divenne famoso con il motto “Pugno del Sud, Gambe del Nord” per delinearne l’eccellenza.

In effetti, questo stile è anche detto Nanquan Beipai Hua (南拳北派化, Pugilato del Sud che si trasforma in Scuola del Nord), per via del modo in cui i colpi partono dal corpo (in stile Scuola del Sud), ma si trasformano nella loro conclusione in una tecnica che non è tanto diversa dalla conclusione del pugno della Scuola del Nord.
(Potremmo dire per spiegarlo: “i colpi partono dalla terra con un movimento ad onda centrifugo, ma terminano la traiettoria con un onda lanciata a cui segue il corpo”).

I suoi colpi a molla, la mobilità, le sue traiettorie insinuanti e fuggevoli, come pure quelle ampiamente circolari e potenti, fanno dello stile una perfetta tecnica contro avversari multipli.

APPROFONDIMENTI: Storia dello stile

Il ChoyLiFut è uno stile molto particolare 
che unisce una grande dinamicità a delle 
tecniche molto pratiche ed efficaci, anche 
in situazioni di rissa.
Ha una storia molto particolare che già 
di per se’ insegna il concetto di umiltà e di 
impegno che porta all’eccellenza.
Umiltà 
da parte di chi insegna, che riconoscendo 
il proprio limite, indirizza l’allievo in 
esperienze e in cose più adatte a lui senza 
la paura di “perdere” il proprio ruolo. Impegno ed eccellenza da parte del 
creatore dello stile, che con la sua 
voglia di migliorare ed apprendere unisce
 addirittura due sistemi all’epoca così diversi.

ChanHeung

Infatti, sebbene conosciuto come un sistema del Sud, lo stile di KungFu ChoyLiFut ha le sue origini sia nel Sud che nel Nord della Cina. Il fondatore dello stile Chan Hueng, ebbe tre insegnanti, due del Sud e uno del nord.

ChoyLiFut è uno dei tanti stili di KungFu fortemente influenzato sia dal KungFu del Sud che da quello del Nord, combinando le tecniche ampie di braccia tipiche del Sud con il rapido movimento di piedi (spostamenti o dinamicità che dir si voglia) che caratterizzava le arti marziali della Cina del nord.
La sua carriera di arti marziali ebbe inizio all’età di 7 anni, quando andò o vivere con suo zio, Yuen Woo. Yuen Woo fu un famoso boxer del leggendario tempio di Shaolin. Da lui Chan Heung imparò l’arte del KungFu Shaolin e divenne così abile che all’età di 15 anni egli poté sconfiggere qualsiasi sfidante dei villaggi vicini.

15 anni…….Quando raggiunse l’età di 17 anni, Chan Heung era pronto per assimilare un maggior numero di abilità marziali- Così Yuen Woo lo portò da Li Yau-San, il compagno più anziano di Yuen del tempio Shaolin. Chan Heung trascorse i seguenti 4 anni perfezionando il suo KungFu sotto l’occhio attento di Li Yau-San. Li Yau-San capì che solo dopo 4 anni di allenamento Chan Heung era nuovamente pronto per passare a livelli più alti. In 10 anni, raggiunse lo stesso livello nel KungFu di Yuen Woo e di Li Yau-San i quali, invece, ne impiegarono nel loro percorso addirittura 20.

(Questa cosa quando succede dà onore al praticante, che dimostra grande talento, ma anche agli insegnanti, che non si sono trattenuti niente, ne’ tanto meno hanno rallentato il suo percorso in nessun modo per scopi personali).

 

LiYauSanLi Yau-San consigliò allora che il miglior insegnante per Chan Heung fosse un monaco che viveva come eremita sul monte Lau Fu. L’unico problema era che quel monaco, Choy Fok, non desiderava più insegnare arti marziali. Voleva essere lasciato solo per dedicarsi esclusivamente alla dottrina buddista. Chan Heung capì che per poter raggiungere il più alto potenziale nel KungFu doveva assolutamente trovare il monaco e divenire il suo discepolo e così partì per il monte Lau Fu. La testa di Choy Fok si bruciò gravemente quando prese i voti come monaco buddista, poi guarì, ma purtroppo gli lasciò delle brutte cicatrici.

 

ChoyFukPer questo gli venne dato il soprannome di “Wounded Head” (testa ferita). 
Armato della sapienza, Chan Heung chiese a chiunque potesse aiutarlo a trovare Choy Fok sul monte Lau Fu. Finalmente egli localizzò il monaco e gli consegnò una lettera di raccomandazione da parte di Li Yau-San. Dopo aver aspettato pazientemente di essere accettato alla disciplina di Choy Fok, rimase alquanto stupito quando il monaco lo respinse. Dopo molte suppliche da parte di Chan Hueng, Choy Fok acconsentì a prendere il giovane come studente ma solo nelle arti marziali durante la notte, perchè il giorno doveva essere dedicato alla preghiera e alla via del Buddismo.

Una volta, di mattina presto, Chan Heung stava esercitandosi nel KungFu e facendo passare entrambe le gambe attraverso delle pesanti canne di bambù, dava calci a delle pietre, frantumandole a pezzi prima che esse potessero toccare il suolo. Improvvisamente apparve il monaco e gli chiese se quello fosse il meglio che potesse fare.

Chan Heung restò meravigliato quando Choy Fok indicò una grossa pietra di circa 80 libbre e gli disse di gettarla con un calcio a 12 piedi di distanza. Chan Heung concentrò tutte le sue forze e mandò la pietra lontano proprio 12 piedi.

Invece di complimentarsi, Choy Fok, mise il piede sotto la pesante pietra e molto agevolmente la buttò in aria.

Di fronte a questa dimostrazione di eccezionale capacità, Chan Heung rimase molto colpito. E lo supplicò nuovamente di accettarlo come discepolo di arti marziali.
Choy Fok acconsentì e per otto anni gli insegnò sia la dottrina buddista che le arti marziali.

All’età di 29 anni, Chan Heung sviluppò allora un nuovo stile di KungFu.
Nel 1836 egli fondò formalmente lo stile ChoyLiFut, chiamato così in onore dei suoi 2 insegnanti Choy Fok e Li Yau-Sanm usando la parola Fut, che in cinese significa Buddha, per rendere omaggio allo zio, Yuen Woo e alle radici Shaolin del nuovo stile.

Chan Heung fondò una scuola di arti marziali nel tempio locale del suo villaggio per insegnare il nuovo stile. In poco tempo la sua fama si divulgò nei villaggi vicini e centinaia di persone vennero ad imparare il ChoyLiFut.
Poco dopo che aveva aperto la sua nuova scuola scoppiò la guerra dell’oppio in Cina. Come tanti altri cinesi, Chan Heung si arruolò con l’esercito di Canton per combattere contro le invasioni britanniche.

Dopo la sconfitta della Cina nel 1842, tornò a casa dalla sua famiglia. La corruzione politica nella dinastia Ching, controllata dalla Manciuria, contribuì alla disfatta della Cina.

Tra il 1847 ed il 1850 molti leader cinesi formarono società segrete per combattere le truppe del Ching.
Sotto la guida di Hung Hsiu-Chuen scoppiò la ribellione triadica contro le truppe imperiali nel Kwangsi.

I ribelli di Hung sconfissero le truppe del governo nel 1850 e per i seguenti 2 decenni il regno di Tai Ping Tien Kuo governò in Cina. Durante la ribellione i seguaci di Chan Heung insistettero per coinvolgerlo nella rivolta.

Comunque egli essendo un devoto buddista evitò la via della violenza. Tuttavia, egli continuò ad allenare i suoi seguaci nel caso ci fosse stata la possibilità di combattere contro i Ching, governanti corrotti (in questo dettaglio anche il ChoyLiFut trova delle analogie con l’HungGar. un comportamento eroico -anche se insurrezionale se visto dall’altro frangente-a difesa delle proprie radici, dei più deboli e dei propri valori).

Quando l’esercito imperiale chiese di reclutare uomini dalla sua area per combattere contro le forze ribelli, Chan Heung lasciò la casa da King-Mui, il villaggio dove viveva con la mogli e due bambini.

Alla fine spinto a partecipare attivamente, a causa di una guerra ed alla distruzione senza senso, egli fondò molte scuole di ChoyLiFut nel Sud della Cina per divulgare le idee rivoluzionarie contro i Manciuriani.Diede ai suoi seguaci un segnale speciale per le riunioni di tipo bellico: chiunque appartenesse al ChoyLiFut doveva gridare “YAK” (YICH) nel caso si sferrasse un pugno, “WAK” usando l’artigliata e “DIK” (TIK) per i calci.

In questo modo un semplice scontro si poteva trasformare in una opportunità di conoscenza, come a dire: “la pensiamo allo stesso modo, difendiamo le stesse cose e teniamo agli stessi valori, non combattiamo tra di noi. Il vero Nemico è altrove”.

Quando il regno di TaiPing TienKuo finì nel 1864, Chan Heung lasciò la Cina. All’età di 59 anni divenne insegnante di arti marziali per le associazioni d’oltreoceano della famiglia Chan.

Rimase all’estero per 4 anni e poi tornò a casa al villaggio di King-Mui, dove poté constatare che il suo stile aveva guadagnato una grande popolarità in tutto il Sud della Cina.

Il 20 agosto del 1875, all’età di 69 anni, Chan Heung morì. Fu seppellito nel villaggio in cui era nato (King-Mui).

Il suo ricordo rimase sempre vivo, soprattutto riguardo lo stile da lui fondato. Dopo la morte di Chan Heung, la sua lega di ChoyLiFut, passò ai suoi 2 figli: Chan On-Pak e Chan Koon-Pak. Chan On Pak, nacque nel 1839, era il più grande dei due fratelli ed aveva una grande predisposizione allo studio.

La sua specialità, inoltre, era l’alabarda… egli ne aveva un grande controllo, proprio per questo gli diedero il soprannome di “yet Cheung ng mui fa” e cioè “Lancia del Fiore di Prugno”, per via che in Cina, il fiore di prugno, avendo 5 petali ben equilibrati, rappresenta la completezza di qualcosa.

Nel 1894 due studenti di Chan On Pak, Cheng Si leung e Chan Siu Bak, aiutarono le truppe rivoluzionarie di Sun Yat Sen a combattere contro la dinastia Ching e gettarono le basi della Repubblica Cinese.

Il figlio più piccolo, Chan Koon Pak, lasciò King Mui e diventò mercante a Kong Moon City, dove la sua fama di artista marziale si diffuse rapidamente. Infatti egli dovette smettere di fare il mercante e si dedicò totalmente ad insegnare lo stile del ChoyLiFut. Più tardi fondò un grande centro per lo studio di tale stile, nella città di Canton.

Chan Heung ebbe 18 discepoli del ChoyLiFut.

Generalmente si pensa che ci sono 2 scuole di ChoyLiFut: HUNG SING e BAK SING e che ci sono 2 rappresentanti della scuola di HUNG SING.

Durante la rivoluzione a metà 1800, il partito Hung Moon rappresentava tutte le fazioni rivoluzionarie compresi i rappresentanti del ChoyLiFut.

Durante questo periodo le scuole di ChoyLiFut avevano uno slogan segreto “Hung ying ji sing; ying hung wing sing”. Tradotto significa “gli eroi del partito Hung sono superiori; gli eroi vincono sempre”. I seguaci di Chan Heung adottarono 2 parole del motto come parole d’ordine segrete – Hung sing – che significavano “il partito di Hung vince”.

Però purtroppo, questo somigliava molto al nome della fazione interdetta, cioè il partito di Hung Moom, così essi lo cambiarono in un altro slogan, il quale come suono era simile a Hung sing ma significava “l’oca vincente”.

Nel frattempo, la scuola di ChoyLiFut di Jeong Yim si attribuì il nome di “hung sing kwoon” (usando hung che significa oca).

Alcuni dei suoi studenti cominciarono a chiamarlo Jeong Hung Sing. Quando la sua scuola aveva raggiunto la terza generazione di studenti, il significato reale di Hung Sing era andato perduto e la sua terza generazione di studenti credevano che lui fosse il fondatore di un tipo di ChoyLiFut conosciuto come Hung sing ChoyLiFut.

Per chiarire la questione il figlio di Chan Heung, Koon Pak, cambiò il nome hung sing, dando la parola hung un diverso significato: “forte”.

Da quel momento in poi le scuole di ChoyLiFut nell’area di King Mui di Koon Pak si chiamarono con lo slogan hung sing, che significava “vincitore forte”, mentre le scuole di Fut San mantennero il loro motto hung sing “oca vincente”.

Da qui deriva la credenza che vi siano 2 scuole hung sing di ChoyLiFut. Il ramo di tale stile, bak sing, può essere fatto risalire a Jeong Yim. Jeong Yim ebbe tre studenti principali. Uno di loro fu Louie Chun, il quale ebbe uno studente di nome Tam Sam. Tam Sam aveva una scuola di ChoyLiFut a Kwangohow, in un distretto chiamato Siu Bak (che viene tradotto “piccolo nord”). La sua scuola si chiamava Siu Bak Hung Sing ChoyLiFut. Tale nome, però, era troppo lungo per essere pronunciato facilmente e quindi fu cambiato in Bak Sing ChoyLiFut.

Per rispettare il loro insegnante, gli studenti di Tam Sam, si consideravano come un ramo del Bak Sing del ChoyLiFut.

Nel 1979, ad Hong Kong, tutte le scuole di ChoyLiFut aderirono a raggruppare gli stili in un unico detto appunto ChoyLiFut.

I nomi hung sing e bak sing sono usati solo per identificare le origini dei singoli rami.